LE MOTO

RACING THUNDER - 2.1 ELECTRIC

Evoluzione del prototipo RT-2E che grazie ad un nuovo telaio, un nuovo pacchetto aerodinamico ed un nuovo sistema di gestione del powertrain, ne porta al massimo le performance:

  • Tempo di accelerazione sui 150m ridotto da 7’52” a 6’00”.
  • Giro di qualifica ad Imola in 2’14”
  • Passo gara ridotto di 7 secondi al giro.

Grazie a questi miglioramenti di prestazioni abbiamo ottenuto un 2° posto alla seconda edizione del Moto Engineering Italy.

SCHEDA TECNICA

  • Peso : 134Kg
  • Potenza nominale : 13KW
  • Potenza massima : 55KW
  • Velocità massima : 210Km/h
  • Coppia massima : 94Nm
  • Autonomia gara : 40Km

RACING THUNDER 2-ELECTRIC

Sviluppata ed assemblata nel triennio 2018/2021, come nel precedente progetto si è cercato di adottare soluzioni innovative:

  • il pacco batterie realizzato senza l’utilizzo di saldature grazie ad una tecnologia ideata dai ragazzi della divisione di elettronica, il quale ci ha permesso di vincere il premio “Best Innovation” della MotoStudent International Competition 2021.
  • Invece di un tradizionale telaio a traliccio o bitrave, si è optato per un telaio che utilizza il pacco batterie realizzato in materiali compositi come elemento portante principale, ideale per una moto a trazione elettrica.

Oltre al premio “Best Innovation” la moto si è classificata 3° nella classifica globale, 3° nella categoria “Best Project” della Motostudent International Competition ed ha trionfato al Moto Engineering Italy.

SCHEDA TECNICA

  • Peso : 135Kg
  • Potenza nominale : 13KW
  • Potenza massima : 52KW
  • Velocità massima : 210Km/h
  • Coppia massima : 88Nm
  • Autonomia gara : 40Km

RACING THUNDER 1-ELECTRIC

Nonostante molte difficoltà iniziali nel trovare sponsor ed informazioni, nel biennio 2016/2018 il team è riuscito a costruire una moto che presenta diverse caratteristiche innovative:

  • Un telaio stampato interamente in additive manufacturing e rivestito in carbonio, in grado di abbracciare tutti i componenti del powertrain elettrico.
  • Un pacco batterie completamente senza saldature, il quale garantisce una maggiore efficienza e sicurezza del sistema produttivo.
  • Stampi realizzati all’interno dell’università in additive manufacturing, cosa che ha permesso di abbattere notevolmente i costi di produzione.

La moto ha ottenuto un ottimo 2° posto tra i team esordienti ed un 12° posto nella classifica totale della MotoStudent International Competition.

SCHEDA TECNICA

  • Peso : 116Kg
  • Potenza nominale : 20KW
  • Potenza massima : 48KW
  • Velocità massima : 185Km/h
  • Coppia massima : 120Nm
  • Autonomia gara : 32Km